mercoledì 1 dicembre 2010

Radio TS 502 - TV Algol 11



Ecco a voi due oggetti che hanno fatto la storia del design. Si tratta di prodotti che i designer Marco Zanuso e Richard Sapper hanno ideato per la Brionvenga nel 1964, un'azienda milanese sorta nell'immediato dopoguerra. Inoltre sono diventati  rappresentativi dell’italian style degli anni Sessanta, tanto da venire a far parte della collezione permanente di vari musei d'arte tra i quali il "Museum of Modern Art" in New York City. 


Il primo è la radio TS 502, conosciuta anche con il nome di "Cubo". Nasce dalla sperimentazione di nuove forme ispirate ai moderni contesti d’uso e presenta un design accattivante.

La radio è divisa in 2 parti poi unite tra loro due scocche che, aprendosi a guscio, fanno emergere da una parte  le manopole di strumentazione e  l’altoparlante dall’altra.

Non  un oggetto statico e autoreferenziale nato per mostrare la propria funzione come lo erano i prodotti di elettronica dell’epoca, ma leggera, portatile e con un carattere giocoso e innovativa anche nei materiali utilizzati. 
Il secondo oggetto è il televisore Brionvega Algol 11E' caratterizzato dallo schermo arrotondato e inclinato, dal mobiletto in plastica realizzato in tre colori (arancione sole, nero notte e grigio luna) e dalla maniglia estraibile in metallo. 
L'Algol e' infatti  un televisore portatile in bianco e nero da 11 pollici. Ha una antenna interna a stilo estraibile da 1 metro  per il segnale VHF, mentre per l'UHF e' utilizzata una antenna circolare del diametro di 19,5 cm. In casa e' comunque possibile collegare un'antenna esterna. L'alimentazione puo' essere fornita dalla rete elettrica (125 - 160 - 220 Vca), oppure da batteria d'auto a 12 Vcc. Le dimensioni sono: 26x22x31 cm, e il peso e' di 7,6 Kg.


Siti di riferimento:



Nessun commento:

Posta un commento