mercoledì 24 novembre 2010

Cambiamento - Osservare - Dettagli

"Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era.  " 
José Saramago 
"You have to see what you haven't seen before, to see again what you've already seen, see in the spring what you saw in the summer, see by day what you saw by night, in the sun where at first it rained, see the green crops, the ripe fruit, the stone that changed place, the shadow that wasn't there."

domenica 21 novembre 2010

Distraxion by Mike Stern

"MUTO" by BLU


Blu è un artista italiano attivo nel panorama della street-art. Si fa conoscere dal 1999 grazie a una serie di graffiti illegali eseguiti a Bologna. La sua arte però ha superato i confini dell'Italia. Infatti Blu ha realizzato graffiti anche in Messico, Guatemala, Nicaragua, Costa Rica, Argentina, Palestina, Inghilterra, Spagna e Germania.

Questo video, intitolato MUTO, è realizzato in stop-motion ed è uno tra i più famosi realizzati dall'autore. Blu ha dovuto dipingere le pareti più volte e scattare moltissime fotografie che poi ha utilizzato per montare il video. Questo è il link del sito dell'artista: http://www.blublu.org/sito/video/muto.htm.



" Le Cafè" Dir. Stephanie Marguerite & Emilie Tarascou / music Oldelaf & Mr D / France / 2007

" Fallen Art " Tomek Baginski / Poland / 2005

Fabrice O. Joubert "French Roast" (2008)

"La Linea" di Osvaldo Cavandoli

Linea è il personaggio protagonista di un cartoon italiano del 1969, disegnato da Osvaldo Cavandoli. Non c'è un intreccio né un'ambientazione riconoscibile: il protagonista cammina su una linea infinita di cui esso stesso fa parte. E' proprio su questa linea che incontra numerosi ostacoli, e per risolverli si rivolge spesso al suo disegnatore. La vocina buffa ed incomprensibile che ha contribuito a dare fama a questo personaggio è di Carlo Bonomi.